Blog

Lievito di birra

Lievito di birra e Ricarica di Energia

Vuoi una ricarica di energia fisica ma non vuoi spendere soldi in farmacia o in erboristeria? Seguimi e ti spiegherò come fare senza ricorrere a nessun tio di integratore.

Se sei un tipo che gli piace fare tutto in casa e l'idea di ricorrere a integratori alimentari non fa per te, allora sei nel posto giusto. Ti rivelerò un modo semplicissimo per sostituire qualsiasi integratore alimentare e ottenere ugualmente e in breve tempo una bella sferzata di energia!

Devo cucinare dei piatti particolari?

No, non devi impazzire con ricette super complicate. Quello che dovrai fare è molto più semplice.

Ma poi mi sentirò in forma?

Certamente, dopo pochi giorni ti sentirai pieno di energia!

Ma funziona davvero?

Ti chiedo solo di provare di persona per qualche giorno e sentirai la differenza. Non rischi nemmeno di buttare i soldi, perché il costo è veramente minimo.

Lo possono fare tutti?

Certo! Non c'è limite di età. È ideale per i figli che esausti al termine della scuola, per gli adulti che arrivano a casa tutte le sere stressati dal lavoro, per gli anziani infermi o inappetenti. Insomma, non c'è persona che non possa trarne beneficio.

Ed ecco cosa devi fare. Quando vai al supermercato passa nel reparto dei refrigerati e cerca un cubetto di lievito di birra. Sì, prorpio lui, quello che usi per fare l'impasto della pizza. Solo che per avere i benefici che ti ho scritto dovrai usarlo in questo modo: tutte le mattine, prima di colazione, taglia con un coltello il cubetto di lievito in modo da ottenere un pezzo con spessore di circa tre-quattro millimetri. Prendi questo pezzo e scioglilo in un bicchiere con due-tre dita di acqua e bevilo. Se preferisci, al posto dell'acqua puoi usare un altro liquido (io ti consiglio di scioglierlo nel latte, aquista anche un sapore migliore).

Fai così per circa tre settimane e vedrai i benefici. Ti sentirai più in forma e non solo, la tua pelle sarà più liscia e pulita e i tuoi capelli saranno più forti.

Fai attenzione, il lievito di birra che ti suggerico è un alimento ''vivo'', quindi per i soggetti più sensibili potrebbe causare gonfiore di pancia. Niente paura, puoi utilizzare il lievito di birra disattivato, solo che costa un po' di più e lo trovi in farmacia e in erbosisteria solitamente in compresse. Un'altra raccomandazione scontanta ma opportuna è che se sei allergico al lievito di birra, purtroppo per te questo prodotto non va bene. Dovrai ricorrere ad altri trucchi che ti rivelerò in futuro.

In effetti il lievito di birra ha tante prorpietà e si tende a dargli meno valore di quello che in realtà merita. E' ricco di vitamine, soprattutto del gruppo B, fibre, oligoelementi e tanto altro ancora. È da considerarsi un vero e proprio integratore alimentare e, da alcuni autori, è considerato un probiotico1.

Numerosi studi scientifici riportanto le sue proprietà e i suoi benefici sia diretti sull’apparato gastroenterico che anche in casi di debilitazione fisica1, 2.


1) Penner et al. Current Opinion in Pharmacology. 5 (2005) 596-603.
2) B. Monthelh. Les secrets de la levure de biere. Larousse editore, Parigi (2012).

Informazioni

Dott. Paolo Conti
Biologo Nutrizionista
Esperto in 5 Leggi Biologiche
Naturopata
Cell. 3286681488
benessere@dietaolistica.it