Blog

Cataratta e Vitamina C

Cataratta e vitamina C

Con questo articolo voglio mostrarti un metodo molto semplice per combattere la cataratta.

Cos'è la cataratta?

Si parla di cataratta quando il cristallino dell'occhio diventa opaco, impedendo così una corretta visione.

Da cosa è causata?

Le cause sono molteplici, la principale è l'invecchiamento ma può essere dovuta anche a traumi, malattie varie e a cause congenite.

Può essere causata anche dallo stile di vita?

Certamente, lo stile di vita è una delle cause principali.

Un buon riemedio per contrastare l'avanzamento della catarattta è la vitamina C. È una delle vitamine più conosciute e utilizzate in campo sanitario. È presente in tantissimi alimenti soprattutto di origine vegetale. Molto diffusi sono anche gli integratori di vitamina C. Essendo una vitamina idrosolubile non ha controindicazioni particolari. Tuttavia essendo richiesto un alto dosaggio, come vedremo in seguito negli studi scientifici, ti consiglio di rivolgerti al medico o prima di iniziarne l'assunzione.

L'importanza della vitamina C per contrastare e fermare la cataratta soprattutto nello stadio iniziale, è confermata da diversi studi clinici. Ad esempio, in uno di questi studi, 450 pazienti di catatratta hanno seguito un programma nutrizionale che comprendeva l'assunzione quotidiana di 1 g di vit. C. Il risutato è stato una riduzione significativa dell'evoluzione della cataratta.

Altri studi indicano che occorre una dose di circa 1 g di vit. C al giorno per aumentare la sua cncentrazione nell'umore acqueo e nel cristallino.


Fonte bibliografica

Malnutrition as an etiological factor, in senile cataract, Atkinson, Eye, ear, nose and throat monthly.

Informazioni

Dott. Paolo Conti
Biologo Nutrizionista
Esperto in 5 Leggi Biologiche
Naturopata
Cell. 3286681488
benessere@dietaolistica.it