Blog

Alitosi addio

Alitosi addio

Oggi ti darò un'importante soluzione a quel fastidioso poblema che è l'alitosi.

Con questo metodo potrai risolvere il probema dell'alito pesante che si presenta al mattino appena svegli.
Non lo si può definire un vero e proprio disturbo, anche perchè può avere diverse cause ma sicuramente mette a disagio chi ne soffre e non solo, anche chi gli sta vicino…

Di cosa si tratta?

È un piccolo espediente da metterre in atto tutte le sere prima di dormire.

È fastidioso?

Per niente, non avverti nulla e non altera assolutamente il sonno.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Fin dalla prima applicazione l'alito pesante sparirà e, se sei fortunato, ti sveglierai anche con un paicevole sapore in bocca.

Ecco cosa devi fare. La sera prima di coricarti devi mettere in bocca due quadratini di liquirizia. Intendo liquirizia pura, la trovi in erboristeria sottoforma di piccoli pezzettini. Ne bastano due per notte, un quadratino lo metti sotto alla lingua nella parte destra della bocca e l'altro nella parte sinistra sempre sotto alla lingua. E li lasci lì finchè non si sciolgono.

Perché funziona?

La liquirizia è una pianta conosciuta per le sue molteplici proprietà fin dagli antichi romani ma era nota anche in oriente. Per la medicina cinese è la pianta che da equilibrio e stabilità, per questo veniva usata in quasi tutti i rimedi fitoterapici per armonizzare il preparato.
Diversi studi scientifici dimostrano che la liquirizia, grazie alla presenza di particolari sostanze chimiche come i polifenoli e le saponine migliora la digestione. Risulta quindi un valido aiuto quando l'alitosi è causata da problemi digestivi. Ma non solo, può combattere anche l'alitosi causata da condizioni precarie della cavità orale (scarsa igiene, carie, ecc.). Infatti, il ricercatore Segal, nel 1985, scopre che l'estratto acquoso della liquirizia riduce il metabolismo degli zuccheri fermentescibili presenti nel cavo orale e riduce l'aderenza ai denti di quei batteri responsabili della carie.
Anche se è purissima, la quantità che devi prendere è talmente minima che non da problemi di ipertensione (se hai dei dubbi e a scanso di equivoci rivolgiti al tuo medico curante). Questo rimedio è alla portata di tutti ma è meglio evitare che lo facciano i bambini per motivi di sicurezza, visto che devrebbero tenere in bocca la liquirizia mentre dormono.

Informazioni

Dott. Paolo Conti
Biologo Nutrizionista
Esperto in 5 Leggi Biologiche
Naturopata
Cell. 3286681488
benessere@dietaolistica.it